- 1 Il pettine da barba, le diverse tipologie
- 2 Pettine e spazzola non sono intercambiabili
- 3 Il kit per tenere in ordine la barba
- 4 Quando usare il pettine, quando la spazzola
In legno di schima o di pero o addirittura in osso di bufalo. Sono i pettini da barba, spesso venduti in eleganti kit assieme all’olio lubrificante e alla spazzola. Portare la barba lunga è anche un impegno di cura, se si vuole avere un aspetto ordinato e questi accessori indubbiamente aiutano. Quelli elencati sopra sono i più conosciuti ma ci sono molte varianti più economiche e che non utilizzano parti animali. Prima di presentarli precisiamo, a proposito del pettine, che non si sostituisce alla spazzola ma è utile soprattutto per barbe di oltre due mesi.
Il pettine da barba, le diverse tipologie
I modelli più diffusi sono senz’altro quelli in legno. Il legno viene preferito al pvc per la sua maggiore duttilità quando si distribuisce l’olio, spesso però le dimensioni esagerate li fa sembrare vetusti. Un esempio è il modello con due file di denti, una per lo styling e l’altra per sciogliere i nodi. L’ingombro in questo caso è giustificato dalla doppia fila di denti. È possibile trovare in commercio anche kit completi di pettini, spazzola e forbici. Se ci sono due pettini, uno è destinato ad essere utilizzato per la barba e l’altro ai baffi, così come le forbici sono specifiche per accorciare e definire i baffi.
Pettine e spazzola non sono intercambiabili
Ma che differenza c’è tra il pettine da barba e quello per capelli? Innanzitutto la dentellatura è più larga dato che la barba è più spessa e vengono costruiti utilizzando materiali come legno o osso, più resistenti. Anche la resina e il metallo vengono utilizzati spesso, la plastica mai, perché incapace di opporre resistenza allo spessore della barba.
Il kit per tenere in ordine la barba
Il pettine per barba e baffi è un prodotto studiato appositamente per aiutare a mantenere una barba gradevole, senza dover essere degli esperti o conoscere tecniche speciali.
In commercio si trovano però anche kit con spazzola, pettine, forbici, rasoio con lama intercambiabile e alcune lame. Con questi attrezzi e un po’ di impegno si può ottenere la forma e la lunghezza della barba senza ricorrere ad un professionista. Diventando bravi, il tempo richiesto è davvero minimo e il risparmio assicurato.
Di seguito un video in cui si mostrano le operazioni di ridefinizione della barba eseguite servendosi del kit:
Quando usare il pettine, quando la spazzola
Contrariamente a quello che si pensa, il pettine non dovrebbe essere usato dopo la doccia perché l’umidità favorisce l’apertura dei pori che rilasciano i peli, col rischio che a lungo andare, la barba diventi meno folta. I barbieri consigliano di pettinarli quando si stende l’olio da barba, in modo da condizionare la direzione dei peli.